Anche quest’anno torna a gran voce la Fiera del Libro di Porto Viro nella Sala Eracle in via Risorgimento 119, la prima per l’amministrazione comunale di Valeria Mantovan.
L’inaugurazione sarà il prossimo 1° novembre, festa di “Ogni Santi”, e avrà un tema veramente particolare e che non è stato toccato fino ad ora. “Il tema di quest’anno celebra i 100 anni dalla scoperta della tomba di Tutanckamon e, a questo fine, sala Eracle sarà allestita a tema con tante iniziative e laboratori tematici. Oltre che spettacolare sarà entusiasmante. Vi aspettiamo numerosi”.
Così il primo cittadino portovirese che chiaramente invita, non solo i propri cittadini, ma di tutti i comuni polesani a partecipare. Quest’anno torna anche la vendita della merce esposta a cura della libreria Zabarella di Padova tutti i giorni dell’esposizione dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. La fiera durerà, quindi, dal prossimo 1 novembre al 6 novembre compreso.
Dopo l’inaugurazione, il 2 novembre andrà in scena, nella sede degli Artisti del Delta, la mostra di pittura e ceramiche dalle 10. Alle 15 del medesimo giorno, sempre in sala Eracle, si svolgerà la sfilata della banda musicale cittadina per via Risorgimento. Alle 16.30 “Tum-ta” laboratorio didattico per bambini tra i tre e i cinque anni; infine alle 21 l’appuntamento “Dal Sacro al Profumo” con l’erborista Patrizia Antonini e la farmacista esperta in nutrizione Francesca Pregnolato.
Il giorno dopo, 3 novembre, alle ore 8.15, “Sfida all’ultimo sapere”, gara tra i gruppi classi vincitori del concorso lettura 2022. Al pomeriggio, 16.30, il laboratorio didattico per bambini tra i 6 e i 9 anni “Intrecci-amo”; mentre alle 21 l’incontro con “Le dee dell’antico Egitto: fascino e mistero” con la psicologa Federica Pescarin.
Il 4 novembre altri due appuntamenti con il laboratorio didattico “Maschera del Cuore” alle 16.30 per i bambini dai 10 ai 13 anni, e la sera alle 21 “Babbucce Dorate”: lettura spettacolo della leggenda egizia a cura di Susanna Pozzati, con l’interventi di danza del centro studi Campus. Nel penultimo giorno, 5 novembre, ci sarà ancora spazio per la banda cittadina, alle 21, che intratterrà i partecipanti con un concerto a tema cultura e civiltà dell’antico Egitto in un giorno un cui proprio questo gruppo festeggia i suoi primi venti anni.
Infine, il 6 novembre, vi sarà la premiazione del concorso lettura 2022 alle 10.30, mentre alle 17 ci sarà la presentazione del libro di Marco Buticchi “Il serpente e il faraone”, con la moderazione di Arianna Ferrari.
Tratto da "La Voce di Rovigo"
Kommentare