Una festa davvero…mielosa. Beh, del resto non poteva essere diversamente visto che quella che si è svolta domenica scorsa, a Ca’ Cappellino, è stata proprio la Festa del Miele con palcoscenico il relativo museo. Ad accogliere le autorità il presidente dell’Associazione Apicoltori Delta del Po Vincenzo Citro, per una giornata pregna di iniziative in cartellone.
Come hanno potuto constatare i partecipanti, con in primissimo piano il sindaco di Porto Viro Valeria Mantovan, il presidente dell’Ente Parco Moreno Gasparini e il presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, Gerardo Meridio. Logico che gli organizzatori abbiano tentato di interessare soprattutto i bambini; vedi le attività didattiche integrate dalla realizzazione di candeline di cera e dai disegni creativi sulle api, fino ad arrivare nel pomeriggio a quella che è stata forse la parte più coinvolgente della festa. Ovvero, la simulazione di una smielatura e relativo invasettamento che ha davvero catturato l’attenzione dei più piccoli. Per i più grandi invece in tarda mattinata una graditissima degustazione di prodotti del Delta e aperitivo a base di…miele.
Gran chiusura con la premiazione della 4^edizione della gara dei “mieli millefiori del Delta del Po”, che ha visto classificarsi al primo posto Simone Avanzo (Arnia), seguito da Guglielmo Crivellari (Pigliasciami) e terza posizione per Aristide Amidei, del Melario. Con il presidente Vincenzo Citro che alla fine passa ai ringraziamenti: ”Alle autorità presenti e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della festa. Oltre naturalmente agli espositori di miele e degli altri prodotti della nostra terra”. E allora l’Apicoltura Citro, l’Apicoltura Andriotto, l’Apicoltura Simone Avanzo, l’Azienda Agricola Ostara, l’Azienda Agricola Raniero Luigina, Agrifee, Agricola Zanellati “Bontà del Delta”, Ortofrutta B&B e Laudato SI.
Tratto da "La Voce di Rovigo"
Comentários