Per volontà non solo dell'agenzia regionale, ma anche dell'amministrazione comunale di Porto Viro, l'Arpav installerà una stazione per monitorare la qualità di tutto il territorio.
Michele Capanna, assessore all'ambiente dice: “la nostra amministrazione comunale avvierà, in collaborazione con Arpav un monitoraggio della qualità dell’aria per l’anno 2023, nel territorio di Porto Viro”. “L’indagine prevede lo svolgimento di due campagne di monitoraggio della durata di sei mesi ciascuna: la prima dal primo gennaio al 30 giugno 2023; la seconda dal primo luglio al 31 dicembre 2023, includendo pertanto periodi freddi e caldi".
Capanna così prosegue: "la stazione di monitoraggio sarà allestita all’interno di un laboratorio mobile che sarà posizionato presso il cortile delle scuole elementari di via Nello Fregnan e che sarà in grado di rilevare i principali inquinanti atmosferici, tra cui le polveri sottili e l’Ossido di Carbonio”. “Abbiamo scelto questa localizzazione, assieme ai tecnici dell’Arpav, perché riteniamo sia rappresentativa della qualità dell’aria di tutto il territorio comunale".
Conclude poi così: "al termine di ciascun periodo di monitoraggio verrà inviata al nostro comune una relazione tecnica da parte di Arpav, in base alla quale verremo a conoscenza della presenza o meno di sostanze inquinanti nell’aria che respiriamo e, se sarà necessario, potremo prendere i necessari provvedimenti per mantenere una buona qualità dell’aria nel nostro territorio”.
Seguici anche su Facebook: t.ly/Y7Wt
Comments