top of page
Immagine del redattoreMilo Gamberini

La parola d’ordine: “Prevenzione”

Anche Porto Viro si prepara ad accogliere le attività legate all’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, con una serie di attività che ormai sono appuntamento fisso in tantissimi comuni della nostra provincia. A coordinare gli eventi, come sempre, Andos, Associazione nazionale donne operate al seno, attivissima in Polesine. Oltre, ovviamente, nel caso specifico di Porto Viro, al Comune.

Due, in particolare, le iniziative promosse dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, l’associazione Prevenzione è Vita e, ovviamente, Andos Onlus.

La prima in programma giovedì 13 settembre, all’interno della sala polivalente della Biblioteca di via Navi Romane. Si tratta del convegno “Il tumore al seno: l’importanza della prevenzione”.

Al tavolo dei relatori Andrea Sartori, primario di Chirurgia alla Casa di Cura “Madonna della Salute” di Porto Viro, e Giulio Brignani, presidente dell’associazione “Prevenzione è vita”. Introdurranno la serata i saluti istituzionali dell’assessore alle Politiche sanitarie, Michele Capanna e la consigliera comunale delegata alle Politiche Sanitarie, Francesca Pregnolato.

Il secondo appuntamento con la promozione alla prevenzione domenica 23 ottobre. Alle 10, in piazza Marconi a Donada, il ritrovo e l’iscrizione dei partecipanti all’edizione della “Camminata Rosa” che inizierà alle 10.30 per concludersi attorno alle 11.30 in piazza della Repubblica, salutata dall’esibizione delle “Pink ladies”.

L’amministrazione comunale informa inoltre che nei prossimi giorni l’associazione “Prevenzione è vita” sarà presente a Porto Viro con una clinica mobile, insieme ad un medico radiologo e ad un tecnico di radiologia, per effettuare uno screening gratuito alle donne tra i 35 e i 49 anni che non rientrano nel protocollo di prevenzione della Regione Veneto.

Tratto da "La Voce di Rovigo"

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page