Nella sala consigliare di Porto Viro, nel pomeriggio di venerdì 11, gli assessori Michela Girardelli al turismo e Alessia Tessarin alle attività produttive, insieme all’architetto Laura Mosca del contratto di Foce, hanno presentato i nuovi bandi proposti dalla Regione Veneto.
Tali proposte sono mirate ad aiutare le attività produttive turistiche, in particolare rivolte a Porto Viro, e possono essere racchiuse in questa frase esplicativa: "Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”.
Ma andiamo nello specifico, il primo bando è finalizzato a promuovere e sostenere l’attivazione di nuove imprese, per la realizzazione di prodotti turistici nuovi rispetto al contesto attuale. Quindi potenziamento dei servizi turistici escursionistici di terra e d'acqua, creazione di un’offerta turistica che favorisca l'area al turismo naturalistico, a terra, a piedi, in barca.
Il secondo bando, è finalizzato a promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico che favoriscano l’innovazione e la differenziazione dell’offerta e dei prodotti turistici dell’impresa stessa e/o della destinazione turistica in cui opera la struttura ricettiva, in modo da consentire nel complesso la rigenerazione e il riposizionamento dell’impresa.
Ultimo ma non meno importante, è finalizzato a promuovere e sostenere l’avvio, sviluppo e consolidamento di “club di prodotto” nella forma di Reti di imprese con “contratto di Rete”, per favorire il riposizionamento differenziato delle imprese che ne fanno parte e, conseguentemente, della destinazione turistica o dei territori in cui operano.
Tratto da "I&I Time"
Comments