Porto Viro grazie al suo sindaco capace e caparbio sta' portando avanti molti progetti, fra cui il Museo della Pesca a cielo aperto, che verrà creato su quel piccolo lembo di terra che da sul mare, che è Porto Levante.
E' proprio Valeria Mantovan, sindaco di Porto Viro, a dare una descrizione di come sarà il museo: "un museo un po’ particolare, in quanto non abbiamo voluto fare una cosa classica e già vista, ma optare per un museo a cielo aperto, questo perché è compatibile con il messaggio che Porto Viro come borgo vuole dare ed è partito da lontano quando io ero ancora assessore alla pesca nella precedente amministrazione”. “Proprio in quel caso mi ero fissata molto in questa cosa e volevo a tutti i costi che nascesse questa particolarità. Infatti, a Porto Viro c’è il borgo marinaro più antico del Delta ed era giusto dargli risalto. Il progetto nasce grazie a un contributo del Gac, ossia Gruppo Azione Costiera per circa 60mila euro, con il resto che sarà messo dal comune di Porto Viro, con un totale di spesa di circa 104mila euro”. “Il museo nascerà dove oggi attualmente c’è l’ex parco della ghiacciaia, a cielo aperto perché attraversando proprio il parco di avrà la possibilità di visitarlo con gli elementi culturali che verranno inseriti. Ci saranno dei totem digitali e un percorso chiaro da fare, con la stessa ghiacciaia che verrà sistemata e utilizzata all’interno del percorso, dato che siamo l’unico comune a possederla ed era un peccato lasciarla così in deperimento”.
Altra particolarità del museo è che sarà aperto 24h e sarà gratuito per chi vorrà farne visita, dando la giusta visibilità in rete per informare meglio i turisti sulle eccellenze di Porto Viro.
Valeria Mantovan conclude dicendo: “gli abitanti di Porto Levante sono veramente contenti; infatti ho sempre cercato di lavorare in sinergia con loro per far rivivere questo borgo e, appunto per questo, il prossimo 26 dicembre verrà riproposto l’evento "Gesù nasce dall’acqua". Ci sarà una fiaccolata fatta da dei sub, creando una processione a pelo d’acqua, dove verrà portata la statua di Gesù bambino su un presepe galleggiante. Alla fine la Guardia di Finanza si vestirà da Babbo Natale per regalare cioccolato e caramelle ai bambini”.
Seguici anche su Facebook: t.ly/Y7Wt
Comments