Obiettivo raggiunto, puntualissimi i 4 “Free bikers” di Porto Tolle e Porto Viro che hanno raggiunto ieri Jerez de la Frontera chiudendo il viaggio in bicicletta sulle orme di Colombo, Magellano e Pigafetta. Un’esperienza unica quella vissuta da Mauro, Mario, Vittorio e Vincenzo, momenti raccontati all’unisono dai quattro atleti con tanta emozione: “A Jerez de la Frontera abbiamo concluso il nostro viaggio di questo 2022 tra Portogallo e Spagna, lungo la costa atlantica, percorrendo 749 chilometri su strade e sentieri per la stragrande maggioranza al di fuori dei circuiti turistici. E’ stato molto più faticoso ma l’esperienza vissuta è stata in coerenza con la tipologia del territorio e ci ha permesso di visitare tantissimi borghi meravigliosi”.
Un viaggio che oltre all’aspetto turistico e da amanti della bicicletta, è stato accompagnato da momenti significativi: “Il giro l’abbiamo dedicato ai grandi navigatori, visitando i luoghi da dove è partito Cristoforo Colombo, a Palos, incontrando le autorità municipali per uno scambio di simboli dei comuni di Porto Viro e Porto Tolle. A Sanlucar de Barrameda, in Andalusia, abbiamo avuto l’onore di firmare il registro d’onore del 500esimo anniversario della circumnavigazione della terra, spedizione di Ferdinando Magellano, che qui si è festeggiato per un’intera settimana.
La nostra visita è rientrata nel programma ufficiale delle manifestazioni e abbiamo consegnato alle autorità locali una lettera del presidente dell’Associazione Pigafetta di Vicenza, gruppo dedicato al diarista di bordo di Magellano, il vicentino Antonio Pigafetta. Abbiamo consegnato alle autorità anche la targa del Comune di Vicenza e i gagliardetti dei Comuni di Porto Viro e Porto Tolle. E così abbiamo concluso la nostra missione”.
I Free Bikers hanno raggiunto Jerez de la Frontera e poi hanno fatto ritorno in Italia in aereo. Questo tour rimarrà nella nostra memoria, il primo dopo gli anni della pandemia e anche per questo assume valore ancora maggiore”.
Tratto da "La Voce di Rovigo"
Comentarios