top of page
Immagine del redattoreMilo Gamberini

Taleb e Mangolini protagonisti

E’ stata una bellissima edizione della “Camminata tra Calli e Riviere”, quella disputata ieri mattina a Loreo, che ha visto molti momenti interessanti ed emozionanti a partire da una partecipazione da record che ha riempito di atleti ed appassionati la cittadina del Delta.

Partendo dall’inizio, sono stati i ragazzi della mini podistica che hanno animato la prima parte agonistica correndo sui percorsi di 650 metri, per i più piccoli e di 1300 metri per i più grandi. A seguire l’affollatissima partenza degli adulti, poco più di 200 per la parte competitiva e oltre 250 per la camminata: duplice interesse per entrambi gli eventi visto che la corsa agonistica di 8 km era anche valida come ultima tappa del circuito “Adriatic Lng” con i successi ancora da assegnare visti i pari meriti, prima del via, tre Magagnoli/Taleb al maschile e Mangolini/Chubak tra le donne.

Un fiume rosa, invece, ha colorato la parte non competitiva, animata dai balli delle “Pink Lady” nel mese rosa dell’Andos per promuovere la lotta al tumore al seno. Molto belle e combattute le gare: in testa si è formato un quartetto composto da Brahim Taleb, Mattia Picello, Rudy Magagnoli e Filippo Barizza che andavano di concerto fino a oltre metà gara. Nei 2 km finali l’allungo decisivo di Taleb, il marocchino dell’Avis Taglio di Po, già finalista olimpico dei 3000 siepi, che andava ad aggiudicarsi gara e circuito con il tempo di 25’,37”. Alle sue spalle ottimo secondo Mattia Picello (Spak 4 Padova, 25’,42”) seguito da Rudy Magagnoli (Triiron, 25’,48”) e Barizza. Buono anche il 5° posto del “solito” Luca Favaro, della Rovigo Run It.

Se possibile ancor più combattuta la prova femminile, con Caterina Mangolini e Nadya Chubak spalla a spalla per tutta la gara: decisivo l’allungo finale della Mangolini che la portava a trionfare a Loreo e nell’Adriatic con 29’,42”. Solo 5” in più per l’indomabile italo ucraina in forza al G.P. Lughesina che dopo 5 anni deve cedere lo scettro di regina del circuito. Più distanziata, al terzo posto, la romagnola Tiziana Sportelli, prima tra la Veterane, seguita da vicino dalla sorpresa locale, Giulia Mantovan.

Nelle combattute categorie dei veterani il successo del pompiere Michele Bedin, mentre tra gli “over 65” bel primo posto di Luciano Magagnoli della Salcus. Tra i gruppi più numerosi primo posto, come nel 2021, per l’Enosteria che ha visto oltre 70 partecipanti nella camminata, seguita da Avis Taglio di Po, Podisti Porto Tolle e Run It.

Una gran bella soddisfazione per la macchina organizzativa sempre guidata da Walter Bellato assieme a tanti amici e volontari, piacevolmente sorpresi da una partecipazione così numerosa. Una gioia da condividere anche con il “patron” del circuito, Maurizio Preti e dalla responsabile dell’Adriatic, Giorgia Fonsatti: quest’anno “solo” 5 tappe, ma vissute con intensamente. Alle premiazioni, ben guidate al microfono da Salvatore Binatti ha presenziato il sindaco di Loreo, Moreno Gasparini.

Tratto da "La Voce di Rovigo"

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page