Con la presente raccolta di firme i genitori degli studenti attualmente frequentanti le diverse classi della scuola secondaria di primo grado “Rita Levi Montalcini” di Melara richiedono il ripristino degli orari applicati fino allo scorso anno scolastico, dalle 7:50 alle 13.10, con rientro pomeridiano al lunedì e il giovedì dalle 14 alle 15:40 e relativo servizio mensa dalle 13:10 alle 14.
La modifica di orari è avvenuta ad anno scolastico iniziato, senza il minimo coinvolgimento in tale decisione delle famiglie, sconvolgendo un orario scolastico che esse avevano scelto stipulando con la scuola un patto educativo e che da diversi anni si era consolidato.
Tale cambiamento è avvenuto con tempistiche e modalità fortemente discutibili come discutibile sarà la qualità dell’apprendimento degli studenti che saranno costretti ad affrontare sei ore consecutive di lezione.
Questo orario implica notevoli difficoltà anche logistiche che le famiglie dovranno affrontare. Inoltre l’attuale eliminazione dei rientri pomeridiani del lunedì e del giovedì e l’introduzione di orari di ingresso e uscita diversi da quelli della scuola primaria stanno creando gravi disagi al servizio mensa e al servizio scuolabus.
Negli ultimi anni i buoni servizi e l’offerta formativa proposta che era alternativa a quella di altre realtà vicine, ci avevano garantito l’apprezzamento delle famiglie dei paesi limitrofi, assicurandoci ogni anno iscrizioni sufficienti a tener in vita l’istituto.
Questo cambiamento imposto, mette fortemente in crisi le famiglie, i servizi e la comunità in quanto indebolisce il futuro in primo luogo della scuola secondaria e di conseguenza anche della scuola primaria e dell’infanzia considerando che, se questa situazione non dovesse risolversi, fin dalle prossime iscrizioni per l’a. s. 2023/24 non sarà più garantito un percorso completo.
Confidando che le necessità dei bambini e delle famiglie vengano tenute in considerazione.
Chiediamo pertanto alla Dirigente, con la presente petizione, di voler riconsiderare la scelta effettuata rimodulando gli orari di ingresso e di uscita attraverso il ripristino degli orari applicati fino allo scorso anno scolastico come da Piano di offerta formativa.
Tratto da "Chiara Zanforlini"
Comments