I soliti incivili gettano in acqua rifiuti di ogni tipo. I cittadini indignati lo segnalano sui social. Con l’autunno, rifiuti di vario genere tornano ad essere abbandonati sul territorio lendinarese. A segnalarlo sono alcuni cittadini sui social, che denunciano situazioni preoccupanti. In Adigetto, infatti, faceva bella mostra di sé un sacchetto rotto con un contenuto facilmente identificabile: pannoloni.
Durante la scorsa primavera altri rifiuti erano stati trovati nelle aree verdi e per questo il gruppo consiliare di minoranza Alternativa Civica aveva chiesto, nella stesura del bilancio di previsione, di inserire il posizionamento di foto trappole nella zona dell'argine dell'Adige, per scoraggiare ed eventualmente individuare i responsabili dell'abbandono di rifiuti, come votato all'unanimità in Consiglio Comunale, sulla mozione presentata dalla Consulta di Saguedo, Campomarzo e Barbuglio. A giugno dello scorso anno, infatti, il Consiglio aveva approvato una mozione per adottare azioni che permettano di sfavorire l’abbandono dei rifiuti nel territorio della consulta di frazione e in particolare sulle aree arginali dell’Adige.
Sembra ancora lontano l’arrivo delle guardie ambientali, il servizio fornito da Ecoambiente più volte annunciato ma non ancora attivato. Bisogna infatti che sia previsto dal regolamento comunale e che venga siglato un accordo con Ecoambiente. Del servizio di guardie ambientali si parla già dal 2019, per migliorare il decoro della città.
Tratto da "La Voce di Rovigo"
Comments