top of page
Immagine del redattoreMilo Gamberini

Nuove navi green per Cantiere Navale Vittoria

Il cantiere di Adria ha iniziato la costruzione per Actv SpA di due motobattelli foranei a propulsione diesel- elettrica con batteria, questo a dimostrazione ancora una volta della versatilità del cantiere Adriese, specializzato nella progettazione e realizzazione di imbarcazioni militari, paramilitari, da lavoro, commerciali e da trasporto fino a 100 metri di lunghezza, oggi incomincia la realizzazione di una coppia di battelli foranei ibridi, serie 400 H, destinati al trasporto pubblico dei passeggeri a Venezia e nelle isole, e vedrà la loro consegna nel 2024.

Peculiarità delle due imbarcazioni, denominate CV 916 e CV 917, sarà il loro sistema di propulsione, composto da tre generatori diesel a giri variabili ciascuno da 100 kilowatt, batterie al LiFePO4 per circa 200 kilowattora totali, gruppi inverter e caricabatterie, due motori elettrici di propulsione a giri variabili tarati a 147 kilowatt per 1800 giri al minuto e due linee d’assi con eliche a passo fisso collegati ai motori elettrici di propulsione mediante invertitori-riduttori. In caso d’emergenza, con le sole batterie è garantita un’autonomia di 30 minuti alla massima velocità di navigazione o di almeno 50 minuti ad una velocità di 10 chilometri orari.

Le dimensioni saranno di 31 metri in lunghezza, circa 6 metri in larghezza e con un peso approssimativo di circa 140 tonnellate, la loro capienza passeggeri sarà di 400 persone.

Parla Paolo Duò presidente del Cantiere: “la nostra azienda sta rispondendo con impegno alle sfide oggi poste dalla transizione ecologica. Grazie agli investimenti in ricerca e innovazione stiamo sperimentando soluzioni sempre nuove per garantire la crescente sostenibilità ambientale ed energetica dei nostri prodotti. I motobattelli foranei ibridi che stiamo realizzando per il trasporto pubblico a Venezia, oltre a rinnovare e allargare la flotta della città, rappresentano una soluzione in grado di contribuire fattivamente alla salvaguardia dell’ambiente lagunare senza tralasciare la massima qualità dei servizi per i passeggeri. Una collaborazione virtuosa questa con Venezia che orgogliosamente portiamo avanti da anni e che siamo felici di alimentare con questa fornitura”.

Il Cantiere Navale Vittoria aveva già fornito imbarcazioni alla città di Venezia, infatti nel 2007-2008 aveva già costruito 7 battelli foranei serie 400 con propulsione tradizionale, nel 1985 cinque motobattelli serie 80 della tipologia Canalgrande e nel 1988 due motonavi, Clodia e Adria, da 32 metri.

Seguici anche su Facebook: t.ly/Y7Wt
83 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page