Ancora una volta emerge una nostra eccellenza, e questa volta è toccata in ambito pizza, infatti a vincere il premio Pulcinella di Napoli è stato Denis Colosimo, già proprietario della pizzeria "Giallo Nero", concorso che va a premiare la miglior pizza napoletana, e qui la vittoria vale ancor di più per Denis Colosimo perché è come aver vinto fuori casa.
Denis Colosimo, aveva già in passato partecipato a tale concorso, nel 2019, e già allora era andato sul podio ottenendo un terzo posto, invece quest'anno dopo passione, dedizione e tecnica ha portato a casa il primo posto, cucinando una margherita, pizza all'apparenza semplice ma che funge da indicatore sulle qualità di un pizzaiolo.
Questo è il coronamento dell'impegno messo da Denis nel suo lavoro, del resto il terzo posto ottenuto nel 2019 allo stesso concorso, e la vittoria nello stesso anno in Svizzera presentando sia una pizza particolare e sia presentando un prodotto locale del Delta del Po, cioè la pizza creata con l’ostrica rosa del Delta del Po, lasciava presagire alle sue grandi capacità in materia.
Lo stesso Denis ha detto: “Sono stato veramente contento di questa vittoria in quanto mi sono misurato contro pizzaioli importanti ed esperti. Già lo scorso anno volevo partecipare, ma sono stato presidente di commissione della medesima gara; poi quest’anno mi hanno chiamato per lo stesso ruolo, ma ho deciso di partecipare e mettermi ancora in gioco”.
Conclude dicendo: “Credo sia giusto specificare che se una persona ha le giuste conoscenze della materia può fare sicuramente una pizza napoletana come si deve. Io mi sono applicato e ho cercato sempre di dare il massimo per imparare e questo è il risultato. Per cui a un giovane che voglia intraprendere questo percorso non posso far altro che dire di essere curioso, di cercare di imparare il più possibile, di rubare con gli occhi il mestiere, perché non basta fare il compitino, ma se uno vuole può fare molto di più”.
Per chi volesse assaggiare una delle sue delizie, non deve perdere assolutamente l'appuntamento del 24 novembre, giorno in cui gli verrà consegnato il premio proprio nel suo amata pizzeria
Tratto da "I&I Time"
Comentarios