Le linee ferroviarie Chioggia-Rovigo, Venezia-Adria, Mestre-Venezia e Rovigo-Verona passano da Sistemi Territoriali a Trenitalia Spa, che si è aggiudicata la gara europea per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico.
Trenitalia gestirà le tratte dal 2023 al 2032, quindi per dieci anni con la facoltà di prorogare il contratto di servizio, alle medesime condizioni, per una durata massima di altri 5 anni. E’ stata Infrastrutture Venete, società interamente partecipata dalla Regione del Veneto, a procedere con propria determina all’aggiudicazione efficace della gara in oggetto a Trenitalia Spa. Attualmente le tratte erano assegnate e gestite da Sistemi Territoriali. L’azienda se ne occupava dal 2016, anno di firma del contratto che poi era stato prorogato nell’attesa del subentro della nuova impresa ferroviaria che aveva vinto la gara d’appalto.
Il 25 gennaio dell’anno scorso ed era stato pubblicato il bando di gara, entro il termine previsto del 26 luglio, erano arrivate le offerte di due primarie imprese ferroviarie: Trenitalia Spa ed Arriva Italia srl. Sono state esaminate le offerte tecnico economiche pervenute ed ha proposto la classifica provvisoria, vedendo Trenitalia Spa il concorrente che ha presentato la migliore offerta.
Il sindaco di Chioggia Mauro Armelao: “ci auguriamo che oltre a cambiare gestore ci sia anche la volontà di migliorare la linea, di mettere treni all’avanguardia che possano veramente collegare Chioggia con Rovigo in modo migliore e non come in questi periodi costellati di problematiche e ritardi. Auspico un miglioramento del servizio che guardi al bene e all’interesse dell’utenza”.
Seguici anche su Facebook: t.ly/Y7Wt
Comments