Purtroppo si allungo a 107 le famiglie che non riescono a pagare correttamente l'affitto, proprio in questi giorni si è chiuso il termine per presentare domanda di rimborso per quanto riguarda le spese del 2021, per quanto riguarda l'affitto.
E' salito a quasi 110 unità le famiglie che hanno aderito all'iniziativa, in parte grazie al buon lavoro di divulgazione delle informazioni, ma anche dall'aumento delle persone in difficoltà economiche.
In data 8 novembre, ultime giorno utile per presentare domanda, sono state raccolte 107 domande, di cui 14 non potranno essere accolte per mancanza dei requisiti, mentre nel 2021 erano state presentate 68 domande, di cui 7 giudicate non idonee". Insomma, quest'anno le domande sono aumentate del 57%.
L'aumento significativo delle domande appare a mio avviso un chiaro ulteriore segnale del difficile momento storico che stiamo vivendo, presumibilmente tra dicembre e gennaio 2023, saranno erogati i relativi contributi che risulteranno particolarmente utili alle famiglie beneficiarie per far fronte ai maggiori costi legati alla gestione domestica.
Requisiti principali per ottenere l’aiuto economico erano la residenza nel Comune, l’essere stato locatario di un alloggio non di lusso nel corso del 2021 in virtù di un contratto di affitto registrato e avere un indicatore della situazione economica non superiore a 20mila euro.
Altri requisiti specifici riguardavano le dimensioni dell’alloggio, la non titolarità di diritto di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su alloggio/i o parte di essi, il cui valore catastale ai fini irpef fosse superiore a 27.239,16 euro, purchè la quota complessiva di possesso, da parte del nucleo familiare, fosse inferiore al 50% e il non aver stipulato il contratto di locazione con un parente stretto.
Tratto da "I&I Time"
Comments