Il cerchio partito dalla periferia si restringe fino ad arrivare al centro, con l'installazione dei nuovi cassonetti a raccolta differenziata, che andranno a sostituire i vecchi, quindi dopo aver coperto con il servizio condomini, abitazioni private e i quartieri, adesso tocca il centro città.
Obiettivo principale di questa innovazione è sia aumentare la raccolta di spazzatura già suddivisa per tipo, e sia una gestione della stessa più accurata e rispettosa dell'ambiente. Infatti i nuovi cassonetti saranno dotati di una "ecocard" che una volta inserita aprirà il bidone specifico e permetterà di riporvi la specifica spazzatura.
Il Comune di Rovigo oltre a dara la comunicazione dell'installazione di questi nuovi cassonetti, comunica che dal 2023 prevede inoltre il passaggio da tassa a tariffa puntuale, in modo tale da permettere così a tutti gli utenti di pagare in proporzione al rifiuto secco residuo realmente prodotto. Una misura che permette di garantire equità e proporzionalità dei costi.
L'assessore all'ambiente Dina Merlo così recita: “Si partirà con la raccolta organizzata in centro storico, quindi arriveranno dei cassonetti con tessera magnetica, l'ecocard, una tessera individualizzata che consentirà al cittadino di aprire i cassonetti delle isole ecologiche rinnovate. Le tessere "ecocard" riguarderanno anche il secco non riciclabile, che dal 2023 sarà oggetto di un conteggio anche in riferimento alla tariffa puntuale. Il suo calcolo sarà quindi proporzionale ai conferimenti. Ma la tessera sarà obbligatoria anche per i cassonetti relativi a carta plastica e metalli."
Un cambiamento di carattere soprattutto tecnologico e di aggiornamento di quello già in essere, sarà presente volendo anche un app da installare sul proprio smartphone, prenderà il nome di "Junker", permetterà di ottenere informazioni sugli imballi, sullo smaltimento e notifiche sulle modalità di raccolta.
Ai cittadini verranno spiegate le nuove modalità di raccolta rifiuti, tramite una serie di eventi, da parte di Ecoambiente e Comune di Rovigo, aperti alla cittadinanza, che si terranno presso il Teatro cinema Duomo della città venerdì 18 e lunedì 28 novembre.
Un esempio ce lo dà la provincia di Carrara con un video esplicativo di questa nuova tecnologia e del suo funzionamento:
Tratto da "I&I Time"
Comments