Questa mattina il paese di Ca' Emo ha festeggiato i 100 anni del loro monumento ai caduti, infatti per dare maggiore importanza e rilievo alla ricorrenza, presso le ex scuole elementari è stata allestita una mostra storica di foto e documentazione intitolata "La Croce rossa e le portatrici carniche nella grande guerra".
La mattinata è cominciata alle 10:30 con l'inaugurazione della mostra, con ritrovo in Piazza IV Novembre, per rendere omaggio ai caduti della guerra davanti al monumento centenario, con tanto di alza bandiera accompagnato dall'inno nazionale, deposizione dei fiori di rito e benedizione da parte di don Lucio Pollini.
Finita la cerimonia, il corte assieme al Sindaco Barbierato, si sono recati presso le ex scuole elementari per il rituale taglio del nastro che così apriva di fatto la mostra storica, un ringraziamento speciale va alla signora Giovanna Grandi, Elena Branca, Luca Lucato e Franco Sciavon per aver permesso l'allestimento e lo svolgimento della mostra.
Per chi vorrà visitare la mostra, avrà tempo fino a domenica 13 novembre con i seguenti orari: giorni feriali: 15:00 - 20:00 e giorni festivi la mattina dalle 10:00 - 12:00 e il pomeriggio 15:00 - 20:00.
Tratto da "I&I Time"
Comments