La lunga tradizione di oltre 90 anni di storia nella costruzione navale, ha portato il Cantiere Navale Vittoria di Adria, a lavorare ancora per la Repubblica Croata, stipulando un contratto per la realizzazione di un’unita navale di tipo SAR inaffondabile e auto-raddrizzante dal valore di 2 milioni e 98mila euro.
Il Vittoria si è aggiudicato il contratto dopo aver vinto la gara internazionale indetta dal Ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture croato nel 2019 e conclusasi nel 2021. Come spiega la nota stampa della società, l'imbarcazione è destinata alla Capitaneria di Porto di Pula per lo svolgimento delle attività di soccorso e recupero in mare, verrà consegnata entro il 2023.
L’imbarcazione, un natante monocarena inaffondabile e auto raddrizzante, dovrà possedere le seguenti caratteristiche tecnico- progettuali: lunghezza di 16 metri, larghezza di 4.65 metri, motorizzazione assicurata da due propulsori azimutali Volvo Ips Drive 1050, un’andatura di oltre 35 nodi di velocità a pieno carico, un sistema di posizionamento dinamico, per quanto riguarda gli alloggiamenti, l’unità potrà ospitare un equipaggio di 3 persone e fino a 9 persone sedute all’interno, con la possibilità di ricovero naufraghi anche sul ponte di coperta.
Questa non è una delle prime imbarcazioni che viene commissionata dalla Croazia al cantiere adriese, infatti sono in corso di costruzione due Coastal Patrol Boat dal valore di 6milioni e 500mila euro".
Tratto da "I&I Time"
Comments