Il Comune di Occhiobello a titolo onorario e non retribuito, cerca attraverso la pubblicazione di un manifesto che rimarrà pubblico fino al 28/11/2022, personale riferimento per le persone con disabilità e per la tutela dei loro diritti ovviamente la domanda andrà presentata in comune con gli appositi moduli.
Il garante potrà promuovere, anche in collaborazione con gli enti territoriali competenti e le associazioni del territorio delle persone con disabilità e delle loro famiglie, ogni attività diretta a sviluppare la conoscenza delle norme sulla disabilità e dei relativi mezzi di tutela.
Funzione molto importante del garante è segnalare cause penali in cui la persona con disabilità risulti essere vittima di reati strettamente collegati al suo stato di fragilità e intervenire in ambito pubblico e privato.
Il garante è un organo monocratico scelto e nominato dal sindaco tra i cittadini domiciliati, residenti o con stabile dimora nel comune di Occhiobello, ovviamente L’afferenza e l’affinità al mondo della disabilità sono prerequisiti di preferenza nell’attribuzione dell’incarico.
La persona nominata come garante dovrà essere in assenza di cause di incompatibilità ed inconferibilità, non essere dipendente di pubblica amministrazione comunale, regionale, statale né di altri enti locali, istituzioni, consorzi o aziende dipendenti o sottoposti a vigilanza o a controllo comunale, né lo sia stato nell’ultimo anno, non deve essere inoltre amministratore di enti economici, a scopo di lucro, società, imprese a partecipazione pubblica o vincolate con il Comune da contratti di opere o di somministrazioni.
In fine non dovrà ricoprire incarichi o ruoli di nessun genere nei partiti politici e associazioni sindacali. Il garante non può esercitare impieghi pubblici o privati, attività professionali, o volontarie, commerciali o industriali, che determinino conflitti di interessi con la funzione.
Tratto da "I&I Time"
Comments