Michele Aretusini esterna il suo pensiero in consiglio comunale: “mai come in questo Natale, il commercio di prossimità, i negozi e le botteghe di fronte ai quali passiamo ogni giorno, hanno necessità del massimo sostegno possibile, a fronte di una congiuntura economica gravissima. Le speranze di ripresa, dopo il periodo Covid, si sono infatti scontrate con una crisi economica pesantissima, aggravata da inflazione e caro bollette”.
Proprio da qui nasce la sua proposta: “Crediamo sia fondamentale aiutare in ogni modo questi esercizi. In particolare lancio un appello: da qui a Natale, prevediamo la gratuità della sosta per i posteggi in centro, fermiamo i parcometri, incentiviamo i Rodigini ad andare in centro a comprare i propri regali di Natale”. “Onestamente pensavo che un passo di questo tipo fosse scontato, da parte della nostra amministrazione: in numerose altre realtà, infatti, è prassi o quasi, in periodo natalizio, prevedere agevolazioni simili. Con amarezza, tuttavia, devo constatare come siamo ormai arrivati all’Immacolata e un provvedimento del genere non sia neppure nell’aria”.
Conclude dicendo: “Eppure scorrendo il bilancio, si scorge con chiarezza come l’incasso derivante dai parcometri abbia superato, per l’anno in corso, le previsioni: le premesse per dare una spinta al commercio, insomma, prevedendo la gratuità della sosta, senza tra l’altro accusare pesanti perdite, ci sono tutte. Spero proprio che non manchi la voglia…”.
Seguici anche su Facebook: t.ly/Y7Wt
Comments