top of page
Immagine del redattoreMilo Gamberini

Passeggiata letteraria nei luoghi e nei racconti delle famiglie scese dalla montagna

“Il Veneto legge” ad Adria per la letteratura di montagna e collina, Quest’anno la maratona di lettura “Il Veneto legge” è incentrata sulla letteratura di montagna e di collina.

Venerdì 30 settembre alle ore 20.45 è in programma una serata sulle famiglie “montanare” arrivate ad Adria dal titolo “Passeggiata letteraria nei luoghi e nei racconti delle famiglie scese dalla montagna”.

L’iniziativa è organizzata, nell’ambito di “Adria città che legge”, a cura della Biblioteca comunale, della Pro Loco, di Art Flood e dell’associazione REM.

Per capire il rapporto di Adria con la montagna, al di là della lettura di libri che trattano del tema, lo sguardo è andato alla passione per la montagna negli anni ’50 del secolo scorso, quando era fiorente il CAI, ma anche l’associazione Amici della montagna, e quando dal gruppo scout, da sempre frequentatore della montagna, è nato, per iniziativa di Piero Barzan, il coro di montagna Soldanella nonché la Rassegna di cori di montagna. Soprattutto ha attirato l’attenzione il fatto che a Adria sono venute dalla montagna tante famiglie che poi si sono stabilite e hanno avuto ruoli significativi in ambito economico, sociale e culturale.

Per stare al tema della letteratura di montagna il riferimento più importante è stato il testo “Valzer imperiale” del noto ingegnere e scrittore adriese Gianfranco Scarpari, ma oltre agli Scarpari sono tante le famiglie provenienti dal Trentino, dall’Alto Veneto, dal Friuli: Dossi, Martinolli, Cuberli, Zoletto, Rigoni, Coletti, Giacomelli, Barzan e su ognuna di loro si potrebbe fare una serata.

Tratto da "Pro Loco Adria"

29 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page