top of page
Immagine del redattoreMilo Gamberini

Per le famiglie costi da 2.467 a 3.352 euro in più

In questo ultimo periodo la crisi sembra non migliorare, anzi sembra che il suo trend porti i prezzi a salire, lo dimostra il fatto che A Rovigo il rialzo dei prezzi schizza al 10,6% su base annua, in particolare il dato è per il mese di ottobre.

Una cosa di positivo si può vedere nel fatto che siamo la provincia veneta in cui l'inflazione pesa di meno, infatti se guardare qualche altro dato possiamo notare come In testa c’è Verona 12,4%, poi Padova 12,1%, Vicenza 11,9%, Treviso 11,8%, Venezia 11,5% e Belluno 11%.

Con questi numeri una famiglia media, in Polesine, dovrà pagare 2.467 euro in più all’anno. Per una famiglia di 4 persone 3.352 euro in più per far fronte a spesa alimentare, per l’energia, il trasporto e tutto il resto.

Questa è la dimostrazione di come le famiglie vengano messe sotto pressione da questi aumenti di prezzo, anche dei bene di prima necessità, certo che il COVID e la guerra hanno influito su questa situazione, ma è da valutare anche la situazione pregressa che c'era in Italia.

Certo non eravamo a questi livelli, ma se consideriamo che la crisi è iniziata nel 2008 e per anni non si è fatto nulla per arginare la situazione di recessione e crisi e adesso si paga lo scotto di anni di mal gestione nei vari settori sia economici che sociali.

Tratto da "I&I Time"

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page