top of page
Immagine del redattoreMilo Gamberini

Il "luogo del cuore" Porto Caleri

Tra i primi posti nella classifica provvisoria de “I Luoghi del Cuore” nel Veneto troviamo Porto Caleri e il suo Giardino Botanico, oasi di bellezza e tranquillità proprio al centro del nostro Delta.

Sta oramai per terminare l'11esima edizione de “I Luoghi del Cuore”, infatti il termine massimo per votare i posti del cuore, quelli che ci emozionano di più, è il 15 dicembre, ultimo giorno utile per le votazioni, e ricordiamoci che votare uno o più luoghi del cuore è un gesto semplice e concreto, uno strumento di impegno civile che permette di fare del bene al nostro Paese, prendendo parte alla cura e alla valorizzazione dei suoi beni d’arte e di natura.

In questa edizione partita il 12 maggio, ad oggi conta ben oltre 37 mila posti votati, con oltre 1 milioni di voti in totale, a chi fosse interessato può visionare la classifica in via di definizione sul sito ufficiale www.iluoghidelcuore.it.

Questo tipo di iniziativa in alcuni casi ha fatto si che luoghi in abbandono da decenni sono stati così restaurati e riaperti al pubblico, ritrovando un futuro. Se ci si pensa è una cosa straordinaria e incentivante per valorizzare il nostro bellissimo territorio che spesso è lasciato in abbandono o viene sottovalutato.

Nelle dieci edizioni a oggi concluse, Fai e Intesa Sanpaolo hanno sostenuto 139 progetti di restauro e valorizzazione in 19 regioni. Grazie a questa iniziativa e alla massiccia partecipazione delle persone, il destino dei luoghi può davvero cambiare. Ecco in che modo: a fronte della presentazione di un progetto concreto verranno assegnati rispettivamente 50mila, 40mila e 30mila euro ai primi 3 luoghi classificati e 20mila euro al bene al primo posto della classifica speciale “I Borghi e i loro Luoghi.

Tratto da "I&I Time"


108 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page