Anche quest'anno il motocross è protagonista in spiaggia, il 21 e 22 gennaio scatta ufficialmente la nuova stagione del motocross nazionale. Sarà proprio la spiaggia di Rosolina Mare, ad accogliere le due prove inaugurali degli Internazionali d’Italia Supermarecross Eicma – Trofeo Gaetano Di Stefano, il campionato che darà il via alle danze del cross targato 2023.
Promoter dei due giorni di gare per conto della Federazione Motociclistica Italiana, è FxAction, e per quanto riguarda la logistica vediamo protagonista il Motoclub Rosolina Mare, presieduto da Alessio Martinello con la sua squadra di volontari.
Il tracciato di Rosolina è lungo circa 1500 metri, ottimo banco di prova come pochi altri, per testare le doti tecniche e fisiche di chi si schiera al cancello. Da quest’anno il regolamento ha introdotto la distinzione tra categorie Pro e Ama e, per quanto riguarda la Pro, la durata delle manche è stata allungata a 15 minuti più 2 giri.
Nelle due giornate di sabato e domenica si correranno due gare distinte, per cui già al sabato sera si avrà la premiazione conclusiva della prima prova, mentre domenica si disputerà la seconda. In totale, i piloti correranno quattro manche, più le qualifiche del mattino e le eventuali finali Supercampione.
Tra le presenze già annunciate Kiara Fontanesi (GasGas - Fiamme Oro), Pietro Razzini (Kawasaki - Fast energy), Alessandro Lentini (Husqvarna - Berbenno), Clarissa Tognaccini (KTM - Gaerne), Matteo Del Coco (Ktm – Pardi), dopo aver dominato per anni la classe Mx2, passa in Mx1 e va a caccia del titolo detenuto da Giovanni Bertuccelli (Ktm – Pardi). Gli altri campioni in carica sono Jimmy De Nicola (Ktm – Pardi) nella 300, Alfio Pulvirenti (Ktm – Lazio racing) in 125 e Andrea Maria Roberti (Ktm – Pardi).
Altro appuntamento da non dimenticare è il campionato italiano Supermare quadcross, che si svilupperà su tre prove: le prime due in Veneto e l’ultima a Maccarese, il 26 febbraio.
Seguici anche su Facebook: t.ly/Y7Wt
Comments