top of page
Immagine del redattoreMilo Gamberini

Rovigo tra le peggiori in Italia

Attacco della Lega: "Un disastro, nel settore del quale tanto parlavano..." Siamo a fine 2022 oramai e la classifica delle città, in merito alla qualità della vita, vede proprio il nostro capoluogo di provincia come LA PEGGIORE del nord, un triste primato di cui si farebbe volentieri a meno secondo le ultime statistiche, certo a volte le statistiche sbagliano ma tutto ciò deve farci veramente pensare su questo tristissimo risultato.

La statistica in questione, fatta da ItaliaOggi, la nostra rovigo al 70esimo posto su 107 città prese in esame, perdendo la bellezza di ben 12 posizioni rispetto al 2021.

Michele Aretusini, capogruppo della Lega in consiglio comunale a Rovigo parla così: “Dobbiamo tenere conto di come si parli, nella maggior parte dei casi, di dati provinciali. Difficile, quindi, ricavare da questi una immagine del solo capoluogo. Con una eccezione, però, molto significativa. Quella relativa alla qualità della vita dal punto di vista ambientale, nella quale troviamo dati relativi proprio al capoluogo. E, sarà un caso, sono proprio alcuni tra gli indicatori peggiori di tutti. Proprio in uno dei settori di intervento al quale l’amministrazione civica del sindaco Edoardo Gaffeo si era proclamata, perlomeno a parole, maggiormente attenta”.

Prosegue il suo intervento così: “Alcuni dati, impressionanti: siamo al 101esimo posto su 107 per disponibilità di aree pedonali nel capoluogo. Peggio di noi solo Catanzaro, Frosinone, L'Aquila, Sud Sardegna, Trapani e Vibo Valentia; siamo sempre al 101esimo posto su 107 per quanto riguarda la densità del verde urbano nel capoluogo; e siamo addirittura al 103esimo posto su 107 per quanto riguarda la situazione delle polveri sottili nell’aria. Possono dire di stare peggio di noi unicamente Padova, Torino, Venezia e Milano. Città che, rispetto alla nostra, però sono o metropoli o comunque agglomerati con una popolazione di svariate volte superiore alla nostra”.

Un fallimento completo, testimoniato da numeri impietosi, che non lasciano spazio a scusanti, la maggioranza civica che guida il Comune di Rovigo abbia fallito su tutta la linea su uno dei punti che riteneva maggiormente qualificante: quello dell’ambiente per l'appunto, e del turismo che non sono stati lontanamente all'altezza delle aspettative.

Tratto da "I&I Time"

234 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page