top of page
Immagine del redattoreMilo Gamberini

Sarà la grande giornata del volontariato!

Torna la festa del volontariato. Dopo un’assenza di alcuni anni, domani le associazioni torneranno ad occupare il listòn di piazza Vittorio Emanuele II con la “Festa del volontariato di Rovigo”. Sarà una vera e propria celebrazione dell’impegno profuso quotidianamente dalle donne e dagli uomini che donano il proprio impegno ed il proprio tempo verso la comunità.

“Siamo davvero contenti che torni un appuntamento così importante, nel quale io e tutto il direttivo del Centro Servizio Volontariato crediamo molto. Nonostante la pioggia abbia impedito lo svolgimento della Festa lo scorso 17 settembre, siamo riusciti a recuperarla e sono certa sarà una giornata di festa per tanti - spiega la vicepresidente Marinella Mantovani - bisogna ripartire dal territorio, dalle strade e dalle piazze delle nostre città, dove le associazioni di volontariato in questi anni difficili hanno lavorato nell'ombra, lontano dai riflettori, con un’ammirevole determinazione".

"Con questa festa, diamo la possibilità ai cittadini di potere conoscere il mondo dell’associazionismo, comprendere cosa fanno ogni giorno le centinaia di volontarie e volontari polesani e magari entrare loro stessi all’interno di un’associazione per dare il proprio contributo, mettendosi al servizio delle persone fragili o in difficoltà”.

La festa approderà nel cuore del centro storico del capoluogo, in piazza Vittorio, dove non si svolgeva ormai da almeno una decina di anni. La manifestazione inizierà alle 10 e per tutto il giorno si svolgeranno una serie di iniziative realizzate dalle 30 associazioni aderenti all’iniziativa.

Le associazioni aderenti all’iniziativa proporranno tantissime attività per tutta la giornata. Durante la mattinata, Art Flood proporrà un laboratorio artistico, l’associazione Pianeta Handicap proporrà un laboratorio di ceramica, Legambiente si dedicherà a energia e risorsa idrica. Nel pomeriggio, poi, sempre Legambiente svilupperà un laboratorio sulla raccolta differenziata, mentre l’associazione “100% Movimento!” farà ballare adolescenti e giovani; riproposti anche i laboratori di Art Flood e Pianeta Handicap. Ma non finiscono qui le attività. Per tutto il giorno, saranno presenti anche Dottor Clown, Intercultura, Fiab, circolo fotografico Focus e l’esposizione delle realizzazioni in ceramica dei laboratori Edera e La Farfalla.

La giornata è resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Rovigo.

Tratto da "La Voce di Rovigo"

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page