top of page
Immagine del redattoreMilo Gamberini

Spinello chiede che si faccia chiarezza

Oggetto in questione è il disastro verificatosi martedì, nel quale un evento atmosferico ha fatto cadere molti ml d'acqua, tali da allagare mezza città, provocando ingenti danni a numerose famiglie che stanno facendo ancora la conta o meglio la cernita delle cose da tenere e quelle da buttare, anche perché l’acqua, in alcune zone, è rimasta nelle abitazioni per molte ore.

A questo punto il PD chiede che il sindaco Barbierato dia una spiegazione su quanto accaduto perché la cittadinanza ha il legittimo diritto di sapere e capire perché gran parte delle abitazioni sono state allegate, perché quasi tutta la città è andata sott’acqua.

Il capogruppo dem parla così: “Il nostro Comune, al pari di quasi tutte le altre municipalità del Polesine è stato duramente colpito dal maltempo nella giornata di martedì scorso. La pioggia torrenziale che in enormi quantità e in poco tempo si è scaricata nel centro, nei quartieri e nelle frazioni ha creato forti disagi e anche pesanti danni materiali a moltissime delle nostre famiglie. Un fenomeno atmosferico come quello che si è appena verificato non è pienamente governabile anche se il fenomeno poteva essere prevedibile".

Prosegue poi con le sue giustificate richieste: "Le istituzioni, in primo luogo noi come ente comunale, e gli enti preposti, Acquevenete, Consorzio di bonifica e altri, sono chiamati a dare spiegazioni e fornire indicazioni su come i cittadini possano difendere le loro case in situazioni analoghe che si potranno ripresentare anche a breve”.

Oltre al disagio degli allagamenti, molti cittadini si sono sentiti abbandonati a se stessi, visto nelle ore critiche del nubifragio non vi era nessuna comunicazione telefonica con il comune, cosa del tutto inconcepibile.

Spinello conclude così: “Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha dichiarato lo stato di emergenza anche per il Polesine, in molti si domandano che cosa comporti questo provvedimento nel concreto per il cittadino. In conclusione di queste considerazioni, quindi, ritengo quanto mai opportuno e utile che nel consiglio comunale, previsto per mercoledì prossimo, la giunta presenti un'informativa su quanto accaduto e si raccolgano le opinioni dei consiglieri presenti”.

Replica del sindaco Barbierato, dopo il tavolo tecnico di oggi: “Il tavolo tecnico riunisce tutti gli enti territoriali per analizzare le situazioni di criticità che si sono venute a creare, per completare l’aggiornamento del piano di Protezione civile che terrà conto dei diversi coordinamenti da effettuare nell’area del bacino del Canalbianco. Nel momento in cui sarà definita, dalla Regione Veneto, l’entità del significativo evento meteomarino di martedì scorso, divulgheremo nuovi aggiornamenti”.

Tratto da "I&I Time"

86 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page