top of page
Immagine del redattoreMilo Gamberini

Una grande festa, tutta gentilezza

Una giornata di giochi ispirati alla gentilezza a Occhiobello. L’asilo nido La coccinella e la scuola dell’infanzia De Amicis, nell’ambito del progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”, cui il Comune ha aderito, hanno organizzato una giornata di giochi che richiamassero valori e gesti quali, appunto, gentilezza, aiuto, collaborazione e rispetto reciproco.

Al Nido comunale, gestito dalla cooperativa Aura, i bambini sono stati invitati a compiere un percorso a piedi nudi per scoprire nuove consistenze e sensazioni diverse, rispettando i tempi e le difficoltà di ciascuno. Un’esperienza nuova ed emozionante, dopo i primi passi comprensibilmente incerti, tutti i bambini hanno concluso il percorso, alcuni prendendosi per mano e sostenendosi a vicenda.

Il giardino è stato allestito con cartelli riportanti frasi e parole gentili, significative rispetto ai momenti peculiari dell’inserimento e dell’ambientamento alla nuova realtà. La giornata si è conclusa con la festa dell’accoglienza alla quale sono stati invitati i genitori, il sindaco di Occhiobello, Sondra Coizzi, l’assessore ai Servizi per l’Infanzia, Monica Viaro, e la responsabile dell’asilo nido, Cristina Ghinato. Analoga esperienza, con toni e modalità ovviamente diverse, alla scuola dell’infanzia De Amicis di Occhiobello.

Hanno partecipato alla giornata dei giochi della gentilezza 130 bambini che con i loro 15 insegnanti hanno creato il loro gioco dei dadi allo scopo di condividere buone azioni praticando il rispetto dell’ambiente e l’inclusione fra i compagni. A tutti i bambini sarà consegnato l’attestato di partecipazione alla giornata dei giochi della gentilezza, la scuola dell’infanzia, in questo senso la scelta degli argomenti sensibili da evidenziare durante la giornata non poteva essere altra, da sempre è attenta ai temi dell’ambiente, dell’accoglienza e della reciprocità.

Tratto da "La Voce di Rovigo"

6 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page