top of page
Immagine del redattoreMilo Gamberini

Uno spazio verde tutto loro. Subito vandalizzato

Ieri è stato inaugurato ad Occhiobello, precisamente all’altezza di via degli Alpini a Santa Maria Maddalena, la nuova area di sgambamento per i cani. Aperta tutti i giorni e ventiquattro ore al giorno, a disposizione degli amici a 4 zampe sarà un’area di circa 1100 metri quadrati, attrezzati di panchine, fontanella, distributori di sacchetti per le deiezioni, cestini e illuminazione.

L’inaugurazione era stata rimandata, nonostante i lavori conclusi da settimane, perché i soliti ignoti hanno usufruito dell’area manomettendo il cancello di entrata che quindi abbiamo dovuto riparare. Dovranno essere osservate le linee guida predisposte per l’utilizzo dell’area che, al momento e in via sperimentale, non prevede limitazioni orarie. Vorrei sottolineare che l’area è un bene comune e pertanto tutti i fruitori sono tenuti a rispettarla, essere responsabili e averne cura. Inoltre, in base alle esigenze e alla risposta che ci sarà nella fruizione, si potrà pensare a modelli alternativi di gestione”.

All’area possono accedere solo i cani in regola con le vaccinazioni obbligatorie, iscritti all’anagrafe canina e in possesso di microchip. Oltre a questo gli animali dovranno essere muniti di collare con targhetta identificativa in cui sono riportati i dati e un recapito telefonico del proprietario. È possibile la compresenza di cinque cani, i proprietari, ovviamente, devono essere in possesso dell’attrezzatura idonea alla raccolta delle deiezioni e sono responsabili del deposito nei contenitori presenti nell’area.

Il regolamento è chiaro, è vietato svolgere attività di addestramento cani, introdurre e consumare alimenti, stimolare i cani con giochi a dinamica predatoria e utilizzare sistemi di contenimento o addestramento quali collari elettrici, a strangolo o a spruzzo.

Tratto da "La Voce di Rovigo"

13 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page