top of page
Immagine del redattoreMilo Gamberini

Verso la creazione di un centro intermodale

Il consiglio comunale di Badia Polesine ha detto si a far diventare la stazione ferroviaria un centro intermodale, al servizio di cittadini e turisti. Cosa si intende per centro intermodale: è una struttura specializzata nel trasferimento tra diverse modalità di trasporto delle merci e/o persone.

Il "si" della minoranza c'è stato, ed è stato annunciato con le parole del loro capogruppo Manuel Berengan: "si alla creazione della prima stazione intermodale per il trasporto pubblico locale che favorisca un miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria e del trasporto su gomma, oltre ad un iniziale investimento anche da punto di vista infrastrutturale sulla linea ferroviaria Verona-Rovigo”.

Il benestare del sindaco Giovanni Rossi che ha detto: “So benissimo che gli interventi di cui parliamo non dipendono dal Comune di Badia, ma se un domani si aprissero delle possibilità, sappiamo che questo Comune si mette in prima fila”.

Il vicesindaco Stefano Segantin fa un po' il punto sul piano di riqualifica dello stabile di viale Stazione: “la progettualità prevede di utilizzare in comodato d’uso gratuito l’area esterna, la palazzina e il magazzino annesso nei locali al piano terra, nella parte nord della palazzina, ci sarebbe spazio per il ritrovo dei volontari dell’Anc Polesine, Nucleo di volontariato e Protezione civile e troverebbero collocazione le attrezzature. Sala d’attesa e biglietteria resterebbero tali, inoltre potrebbe trovare spazio un ufficio Iat, mentre al primo piano c’è l’intenzione di realizzare un ostello”.

Conclude dicendo: “nell’area scalo la proposta progettuale prevede di realizzare un’area di sosta dei pullman negli spazi paralleli all’asse ferroviario. Uno spostamento che sarebbe auspicabile per decongestionare il traffico e regolarizzare la sosta lungo l’asse viario. Ad oggi sono pervenuti i contratti per la locazione dei locali della stazione che verrebbero utilizzati a scopo di lucro, ovvero biglietteria e ostello, mentre il comodato d’uso della palazzina, del magazzino, dell’area esterna è ancora in via di definizione”.

Seguici anche su Facebook: t.ly/Y7Wt

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page