Sono Giada Bozzolan, di Lusia, e Gabriella Pizzo, le due cuoche professioniste del Veneto in finale alla seconda edizione di “Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine”, il concorso nazionale dedicato alle cuoche professioniste, promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, in collaborazione con Lady Chef, sezione femminile della “Federazione Italiana Cuochi” (Fic). Giada è chef del ristorante vegano Orto didattico Il Profumo della Freschezza di Lusia, apprezzatissimo per il suo menu ricco e prelibato.
Le professioniste venete della ristorazione si sono espresse con le loro ricette per le quattro categorie in gara previste dal regolamento 2022: antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini, cocktail), primi piatti, secondi piatti e dolci, utilizzando gli oli e.v.o. finalisti del Veneto, al concorso nazionale Ercole Olivario 2022, dedicato alle eccellenze olearie italiane, la cui eccellenza è garantita grazie ai rigidi criteri di selezione regionale prima e nazionale dopo.
Le finaliste del concorso “Extra Cuoca” 2022, si “sfideranno ai fornelli” il giorno 24 ottobre, all’Università dei Sapori di Perugia, preparando in diretta le ricette proposte, in presenza della giuria nazionale che assaggerà gli elaborati per poi proclamare il giorno seguente, 25 ottobre, le 8 vincitrici, la prima e la seconda classificata per ognuna delle 4 categorie in gara ed assegnare eventuali menzioni speciali.
Tratto da "La Voce di Rovigo"
Comments