Veneto Spettacoli di Mistero 2022, festival dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto, arriva anche a Lusia domenica 30 ottobre con l'iniziativa dal titolo "Tra le anse dell'Adige, tra le pieghe del tempo".
Scrive l'organizzazione: "Esiste un luogo del comune di Lusia, lungo il corso dell’ Adige, detto il “bojo”, ossia una risorgiva naturale la cui acqua, a detta degli esperti, presenta proprietà organolettiche sorprendenti pur essendo di origine fluviale: la sua purezza, la potabilità ha sempre aiutato gli abitanti della zona a vivere e a coltivare i terreni circostanti. La sua presenza, ritenuta miracolosa, ha sempre attratto interesse nei secoli passati, un interesse che andava oltre la sua funzione vitale; era come se il fiume Adige avesse deciso di fermare il suo corso, di fermare il tempo e dare all’ uomo la possibilità di fermarsi a accedere ai suoi segreti. E se questo ” bojo” non fosse altro che uno di quei portali che ci apre al viaggio spazio temporale ? E se in determinati periodi dell’ anno avesse ricadute sull’ intero paese?".
Sarà una passeggiata arricchita da intervalli teatrali, culturali e ludici che si snoderà lungo un percorso di 5 km circa con degustazione di prodotti tipici autunnali. Il ritrovo e la partenza sono previsti dalle 15.00 al "Parco delle rimembranze". Consigliate scarpe comode.
La quota di partecipazione è di 5 euro per gli adulti e gratuito per i bambini sotto i cinque anni. L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Lusia, con il patrocinio del Comune di Lusia e della Regione Veneto.
Tratto da "La Voce di Rovigo"
Σχόλια